ntf fantacalcio blockchain

Come Registrarsi e ottenere una carta NFT gratis

Questa guida è finalizzata ad indicare come registrarsi e ottenere una carta NFT gratis utilizzabile al fantacalcio sulla blockchain di Ethereum Sorare. Prima di entrare nel focus dell’argomento è bene fare un breve riepilogo si cosa siano gli NFT, come funzionano e come investire su di essi.

I token non fungibili vengono impiegati in diverse applicazioni specifiche. Queste richiedono oggetti digitali unici come nft: crypto arte, oggetti da collezione digitali e giochi online.

Le opere d’arte e i giochi online all’interno del sistema NFT

Le opere d’arte sono oggetti corredati da un certificato di autenticità; Per tale motivo si prestano per essere impiegate nel sistema nft e blockchain in generale.

La prima opera d’arte digitale è stata lanciata su NFT a febbraio 2021 da Beeple. Questo artista statunitense l’ha inserita in una delle principali case d’aste di Christie’s.

L’opera d’arte digitale in questione è “Everydays. The first 5000 days”, realizzata attraverso un collage di 5000 immagini digitali e battuta su un mercato digitale per 69.346.250 dollari.

Oltre alle opere d’arte digitali, diversi giochi blockchain hanno utilizzato NFT sulla blockchain di Ethereum.

La peculiarità del sistema di questi specifici giochi è data dall’utilizzo degli cripto NFT, i quali rappresentano le risorse di gioco che vengono monitorate dall’utente, al posto dello sviluppatore. Questo sistema consente, in tal modo, di scambiare risorse su mercati di terzi senza che sia necessaria l’autorizzazione dello sviluppatore di quel gioco.

Per supportare l’uso di una blockchain nei giochi sono stati realizzati dei token specifici, i quali includono alcuni standard Ethereum.

Ritornando all’argomento di questa guida, vediamo come il Fantacalcio possa integrarsi nel mondo digitale

Fantacalcio e NFT

Sono veramente pochi coloro che non hanno mai giocato a fantacalcio.

Gioco che consiste nell’organizzare e gestire squadre calcistiche virtuali, formate da calciatori reali, scelti tra quelli che giocano in uno specifico torneo (come un normale fantacalcio ma distribuito sulla blockchain di Etherum).

In Italia è sempre stato un fenomeno di massa e una buona parte degli adolescenti, quando ancora non esisteva il formato digitale, attendeva con fervore il fine settimana per vedere giocare i propri calciatori. Terminate le partite settimanali, il lunedì successivo veniva dedicato alla conta dei punteggi.

Oggi, i tempi sono notevolmente cambiati e i ragazzini che giocavano a fantacalcio con le figurine, divenuti ormai adulti, praticano ancora questa disciplina con metodologie decisamente più moderne.

Sorare e Fantacalcio

Sorare è una piattaforma su cui giocare a fantacalcio, che si basa su un sistema blockchain, che gli utenti possono utilizzare per partecipare ai tornei e scambiare i giocatori, concorrendo, in tal modo, alla vincita dei premi in palio.

La particolarità della piattaforma Sorare è quella di mettere a disposizione degli utenti alcune carte a tiratura limitata. Gli utenti, pertanto, devono cercare di entrare in possesso dei migliori giocatori, così da poterli poi scambiare anche sul campo da gioco.

Il Fantacalcio si svolge esattamente come i campionati reali, quindi, per ogni stagione vi sarà una quantità limitata di carte (giocatori), senza alcuna scadenza.

Quanto costa giocare a Fantacalcio sulla piattaforma digitale Sorare?

I tornei fantacalcistici che si svolgono sulla piattaforma Sorare sono gratuiti e non vi è alcun limite alla quantità di tornei a cui si può partecipare.

Al momento dell’iscrizione, agli utenti vengono consegnate alcune carte omaggio e con queste si potrà partecipare al primo torneo rookie di 8 giornate. In questo primo torneo i possessori delle carte omaggio avranno la possibilità di vincere ulteriori carte che gli consentiranno di passare al livello superiore, ovvero ad ulteriori tornei presenti su Sorare.

Se nel torneo rookie non si dovessero vincere ulteriori carte da gioco, in alternativa, sarà possibile acquistare un pacchetto base di carte o anche singoli giocatoli, in tal modo la progressione nel gioco sarà assicurata.

So Sorare è un progetto di fantacalcio basato su sistemi blockchain che, negli anni, ha trovato il supporto anche di diverse squadre di calcio.

Come ci si registra alla piattaforma Sorare?

Per poter giocare a fantacalcio sulla piattaforma Sorare, occorre prima registrarsi alla stessa.

La registrazione è davvero semplice, basta andare sulla pagina internet https://sorare.com/r/ricerca e cliccare il tasto in alto a destra -Iscriviti-.

Fatto ciò, si aprirà una finestra nella quale andranno inseriti la vostra, il cognome e una password. Per il completamento della registrazione verrà richiesta l’obbligatoria apposizione della spunta nella casella riguardante l’accettazione dei termini di servizio e delle regole del gioco di Sorare.

Dopo aver eseguito anche questo passo, riceverete una mail nella quale vi verrà comunicato un codice di conferma per iniziare a giocare.

La registrazione è totalmente gratuita e al momento della conclusione riceverete in omaggio 10 carte comuni da gioco o dei crediti che consentono di comporre una squadra.

Ma giocare su Sorare è sicuro?

Assolutamente sì.

Sorare è un sistema basato sulla blockchain. Ciò consente agli utenti di poter autenticare le proprie carte da gioco digitali, di poter acquistare quelle presenti su questo mercato digitale e di poterle rivendere o semplicemente scambiarle con altri utenti online.

Sorare quindi, permette ai propri utenti di raccogliere le carte da gioco disponibili, di poter partecipare ai tornei e ricevere vincite (in carte o in denaro). Inoltre permette la compravendita sul mercato dei trasferimenti per guadagnare.

Il guadagno, ovviamente, è commisurato al valore delle carte dei giocatori che l’utente possiede.

Come si gioca a fantacalcio su Sorare?

Una volta completata la registrazione al sito Sorare riceverete in omaggio 10 carte da gioco comuni. In alternativa a queste, potreste richiedere un credito da poter impiegare nella formazione della vostra squadra.

La squadra dovrà essere composta da almeno 5 carte. Una volta in possesso della squadra si potrà partecipare alla Rookie League, lega riservata esclusivamente ai nuovi utenti.

Dopo aver partecipato ad un massimo di 4 campionati e giocato per almeno 4 settimane, Sorare promuove i nuovi giocatori a nuovi allenatori.

Una volta creata la propria squadra, occorrerà selezionare il suo capitano, e convalidarla prima della scadenza della Rookie League.

Come funziona il mercato Sorare?

Il mercato Sorare funziona esattamente come un tradizionale mercato di fantacalcio.

Quindi, basta entrare nella sezione dedicata al mercato dei giocatori, e nel caso in cui si voglia fare un acquisto, basta semplicemente lanciare un’offerta per i giocatori che sono in vendita.

Per confermare l’acquisto occorrerà procedere premendo sul relativo bottone e inserire la password del vostro account.

In questo mercato, oltre ad acquistare è possibile porre in vendita i propri giocatori.

I tornei fantacalcio su Sorare sulla blockchain di ethereum

I tornei di Sorare si basano di formazioni di almeno 5 giocatori. Tali formazioni devono essere composte da portiere, difensore, centrocampista, attaccante e un giocatore extra a scelta.

I tornei sono gratuiti e si possono vincere premi in denaro o altre carte gioco.

I tornei sono studiati per far si che un utente dotato di una squadra ancora debole non giochi contro un utente con una formazione calcistica abbastanza forte. In tal modo la forza complessiva della vostra squadra non potrà mai superare i requisiti richiesti per un torneo specifico. Queste specifiche sono alla base della correttezza della piattaforma Sorare, la quale impedisce alle persone con maggiori possibilità economiche di mettere in campo giocatori con elevate prestazioni.

I versamenti e i prelievi su Sorare

La piattaforma del fantacalcio Sorare, come detto, si basa su sistemi blockchain, pertanto, i versamenti e il prelievo di fondi viene effettuato tramite il sistema Ethereum.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Potrebbe interessarti anche

Windows 10 – Come scaricarlo da link diretto... Ecco una guida su come scaricare il file iso di Windows 10 Full Version direttamente dal sito della Microsoft senza un Product Key (Metodo Ufficiale...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *