draw.io diagrammi uml
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerchi uno strumento gratuito, potente ed open source per il disegno di diagrammi  UML, ERD ed altri? la soluzione è Draw.io

Draw.io è un’ applicazione web gratuita per tutti e disponibile online. Essa da la possibilità di disegnare in modo abbastanza efficiente un’ampia gamma di diagrammi quali:

– Diagrammi di flusso
– UML
– Diagrammi Entità-Relazione (ERD)
– Ogranigrammi
– Diagrammi di rete
– Circuiti elettronici e altro
– Diagrammi di processi aziendali (BPM)
– Wireframing e mockup
– Interfacce utente

Ecco invece una lista delle caratteristiche:

– Client nativo in HTML5 con pieno supporto ad IE 6-8 – Vasta libreria integrata di elementi
– Interfaccia intuitiva con supporto al Drag & Drop
– Ricerca di immagini e funzionalità per aggiungerle
– Esportazione in PNG/GIF/JPG/XML/SVG/PDF
– Supporto ai device sensibili al tocco (touch)
– Collaborazione in tempo-reale
– Diagrammi integrati in blog o wiki

La piattaforma è completamente open source e gratuita, non vi sono funzionalità a pagamento, marchi o quant’altro. Permette di importare i diagrammi da altri strumenti analoghi utilizzando il popolare formato xml. Inoltre il contenuto prodotto tramite il programma è memorizzabile in modi diversi tra i quali l’archiviazione nel pc, nella memoria del browser, in Google Drive, in Dropbox e in molti altri servizi.
Il tool non conserva i propri dati personali e non necessita di alcuna registrazione per il funzionamento, basta accedere al sito ed utilizzare il programma.

Come mai il programma è gratuito?

Come indicato nella guida del sito, il modello di business dei creatori del tool è vendere la tecnologia che c’è dietro il tool per offrire un servizio di creazione di applicazioni personalizzate per il disegno di diagrammi e dunque Draw.io vuole essere una dimostrazione di questa tecnologia.

Ecco un breve video che dimostra le principali funzionalità:

Concludendo Draw.io non è il miglior tool di diagramming design, ma è il miglior applicativo gratuito ed open source del suo genere. Inoltre, quando usato in associazione con google Drive, l’applicativo ha un buon supporto per la collaborazione real time quindi più di una persona può lavorare su un diagramma contemporaneamente.

Dunque, tirando le somme, poichè programmi analoghi con stesse funzionalità potrebbero essere veramente molto costosi, Draw.io potrebbe diventare un valida e gratuita alternativa per lo scopo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo:Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *